Vacanze a Cortina: tra tradizione e tanti nuovi appuntamenti

Vacanze a Cortina

Quando si pensa alle vacanze a Cortina, ci si immagina il classico Natale passato tra mercatini, negozi addobbati, ristoranti ed eventi a tema con il tipico sfondo innevato delle Dolomiti. Ma il Natale nella cittadina veneta non è solo questo. Vacanze tradizionali o alternative, quindi? Beh, potete scegliere tra le due versioni o, perché no, viverle contemporaneamente, mescolando gli elementi che più vi piacciono di entrambe.

Come da tradizione, la magia del Natale è iniziata il 1° dicembre con l’apertura della prima “casella” del Calendario dell’avvento: giorno dopo giorno, le 25 finestre del Comun Vecio si accenderanno, illuminando opere dedicate alla Natività, per uno speciale conto alla rovescia.

Dal 7 dicembre all’8 gennaio torna anche il mercatino di Natale, con le caratteristiche casette in legno lungo Corso Italia, dove numerosi produttori locali e nazionali esporranno i loro articoli di artigianato ed enogastronomia, per regali unici e originali. Sempre lungo Corso Italia, dal 5 dicembre al 8 gennaio, si potrà sorseggiare il vin brûlé, il brulé di mele analcolico e assaggiare i butchel (dolci tipici), presso il gazebo dell’Unione Ladini d’Ampezzo, con omaggio delle tazze tipiche.

Attesissimi anche i tanti appuntamenti tra musica e note che quest’anno si arricchiscono di un nuovo evento: un Concerto di Musica Sacra con voce e organo alla Chiesa della Madonna della Difesa in programma per l’8 dicembre. La mattina del 25 dicembre giungeranno poi, puntuali, gli speciali auguri del Corpo Musicale di Cortina, che sfilerà in costume d’epoca lungo Corso Italia. Sempre la musica continuerà a regalare speciali momenti il 29 dicembre con il tradizionale Concerto di Natale nella Basilica Minore di Cortina e il 3 gennaio con l’atteso Concerto di Capodanno.

Tra i protagonisti di queste festività ci sono poi i bambini. Tante le iniziative a loro dedicate: dai corsi di sci, ai nuovi spazi kids come lo Snow bike a Guargné e il Baby Tofana Land. In particolare ASD Fairplay da lunedì 5 dicembre a sabato 7 gennaio propone un ricco calendario di appuntamenti, tra creazioni, letture, feste e giochi all’aperto.

Tantissimi, inoltre, gli appuntamenti con la buona cucina. Per una sera di Natale all’insegna della tradizione l’appuntamento è allo storico Hotel Ancora con cena a tema. Giovedì 29 dicembre e giovedì 5 gennaio, invece, sguardo al cielo per due serate “A Cena sotto le Stelle”: l’Associazione Astronomica Cortina organizza visite al nuovo Planetario “Nicolò Cusano” con proiezioni di costellazioni, pianeti e di sorprendenti filmati full-dome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *