Come arredare una casa di montagna: lo stile cottage moderno

arredare una casa di montagna

Sei indeciso su come arredare una casa di montagna? Oggi parleremo dello stile cottage moderno: una soluzione innovativa, pratica ma, allo stesso tempo, accogliente e romantica per mini fughe d’amore tra neve e monti.

Quando si parla di stile cottage si rimanda sempre a un tipo di arredamento retro, con mobili antichi, magari restaurati e rimessi a nuovo.

Il cottage moderno invece è una formula che utilizza i materiali tradizionali, come il legno, impreziositi da note moderne e innovative.

Naturalmente arredamento e ristrutturazione, se si vuole ottenere il risultato di un cottage moderno, devono necessariamente andare a braccetto.

Per tagliare i costi puoi provare a confrontare più preventivi su Ristrutturazioni.com, portale dedicato alle ristrutturazioni complete o parziali.

Cambiare rivestimenti, pavimenti e infissi potrebbe avere un costo medio alto ma confrontare i prezzi di più ditte ti aiuterà a scegliere quella in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo.

Casa in stile cottage: le finiture che fanno la differenza

Se hai la possibilità di effettuare anche una ristrutturazione il nostro consiglio è quello di prediligere finiture in legno, punti luce e mobili su misura.

Una grande finestra vetrata con vista sulle montagne innevate o, in alternativa, un lucernario in un alto soffitto renderanno la casa unica e magica al contempo.

Le finestre hanno inoltre un ruolo importante nel cottage: perché fanno filtrare luce ma, allo stesso tempo, spezzano la distesa di legno che, solitamente, nelle case di montagna investe pavimenti, mobili e soffitti.

L’arredamento in stile cottage

Come accennato, l’arredamento in vero stile cottage vuole mobili antichi, in legno massello, cassapanche, letti a baldacchino, grandi camini in pietra e dettagli vintage.

Per rendere questo stile moderno bisogna quindi sforzarsi di ripensare la classicità del cottage in maniera innovativa, con nuovi materiali e soluzioni inedite.

Ecco che comincia a prendere forma un ambiente come quello della foto principale, con un grande camino sì in pietra ma reso efficiente e moderno dalla presenza di un vetro ceramico che, all’occorrenza, può essere aperto.

Su un parquet in legno massello e sotto un tetto con travi a vista e lucernari, ecco che fa la sua comparsa un tavolino in stile futuristico, con finiture in metallo e superfici vetrate.

Una contaminazione all’avanguardia che rende innovativa la classicità del cottage.

Altre pareti in pietra e mobili in legno su misura rimandano al passato ma ecco che i punti luce a sospensione, in perfetto stile industrial, rievocano nuovamente una visione futura di cottage.

La mini casa di montagna

stile cottage modernoUn’altra soluzione interessante per la montagna è quella della minicasa su ruote, interamente realizzata in legno.

Perfettamente coibentata e con termocamino interno il modulo della foto è un caldo rifugio in inverno ma anche una ventata di freschezza per chi, in fuga dalla città, è alla ricerca di un rifugio estivo tra le montagne.

In questo caso gran parte degli arredi dovranno essere fatti su misura ma lo stile cottage inglese può essere ottenuto dipingendo gli infissi di bianco come in questa foto, con cuscini e coperte vintage ma anche con quadri, tappetti e lampade che rievocano le case inglesi di una volta.

La camera da letto

La camera da letto di una casa in montagna è quasi sempre mansardata.

Sarà perché tale inclinazione del tetto è più romantica o perché si tende a sistemare nelle parti della casa con soffitto più basso le stanze meno utilizzate, quinti la camera da letto.

Non è raro che questo ambiente venga ricavato nel solaio se non addirittura su un soppalco.

In tutti i casi una vera camera da legno di una casa di montagna è sempre in legno: dal letto ai mobili, meglio se realizzati su misura.

Per chi ne ha la possibilità consigliamo di sistemare il letto in prossimità di una grande finestra vetrata; in alternativa resta evergreen la soluzione del lucernario per ammirare la neve, o la pioggia, mentre ci si riposa dopo una giornata tra neve, sole e natura.

Come arredare una casa di montagna quindi? In maniera essenziale, sicuramente, per non avere problemi di polvere e pulizie durante le lunghe assenze, dando la precedenza al legno per ricostruire un autentico stile rustico e optando per dettagli moderni che impreziosiscono l’arredo.

Cottage: foto idee tra tradizione e innovazione

Sei a cerca di nuove ispirazioni? Ti consigliamo la photo gallery di Repubblica con tante idee diverse per ispirazioni, dimensioni e tipologia di abitazione.

In tutti i casi si tratta comunque foto di cottage dai quali potrai prendere preziosi spunti per arredare la tua casa di montagna.

1 Commento

  1. Pingback: Casa vacanze: dove comprarla? Pro e contro di mare e montagna - CinqueGiorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *