Casa vacanze: dove comprarla? Pro e contro di mare e montagna

Casa vacanze

Dove comprare la casa per le vacanze? Una domanda da un milione di dollari che spesso suscita accese discussioni tra moglie e marito e, non di rado, finisce per creare crucci e malumori anche tra figli, nonni e nipoti.

Un vero peccato dato che le vacanze dovrebbero essere una gioia per tutti.

Per chi abita in città, infatti, acquistare una piccola abitazione in un luogo turistico non troppo lontano da casa è un modo per staccare la spina velocemente senza, ogni volta, dover fare un vero e proprio trasloco.

Ma su quale proposta concentrarsi, dunque, mare o montagna?

Vantaggi della casa in montagna

Le località sciistiche, in effetti, offrono moltissimi vantaggi.

Il primo pro, tutt’altro che trascurabile, riguarda la possibilità di utilizzare il cottage sia in estate che in inverno.

mare o montagnaQuando la neve sarà sciolta, infatti, le montagne si riempiranno di fiori, tappeti verdi e meravigliose cascate per lunghe e salutari passeggiate nella natura.

Fare vacanze in località sciistiche, inoltre, è più costoso rispetto al mare motivo per cui acquistare una casa, da affittare nei momenti in cui non viene utilizzata, diventa più vantaggioso.

Se la tua scelta è ricaduta sul cottage ti suggeriamo il nostro articolo su come arredare una casa di montagna.

Vantaggi della casa al mare

Abbiamo visto che la casa in montagna è più vantaggiosa e può essere sfruttata di più ma, al contrario, il mare è considerato più salutare per i bambini e non fa sentire l’esigenza di fare altre vacanze altrove.

Chi acquista una casa al mare, in sostanza, non ha bisogno di prenotare altri soggiorni altrove perché, in genere, questa soluzione soddisfa tutta la famiglia.

Mare, sole, tintarella, clima estivo e turistico: chi ha una casa in prossimità di una bella e comoda spiaggia finisce per trascorrervi gran parte delle vacanze.

Le località costiere, inoltre, sono in genere più vicine alle città rispetto a quelle montane.

Ciò vuol dire che, acquistando una casa al mare, i bambini potranno trascorrevi tutta l’estate assieme ai nipoti mentre i genitori potranno raggiungere il resto della famiglia durante il weekend.

La casa al lago

La terza opzione, a mezze via tra la prima e la seconda, è la casa al lago: magari una graziosa e confortevole piccola dimora in cui concedersi grandi grigliate con parenti e amici e vivere la natura.

La casa al lago ha il vantaggio di costare meno e di dare la possibilità alla famiglia che la acquista di risparmiare il denaro necessario per visitare altre metropoli europee, oppure fare una puntata annuale in qualche meta esotica, magari in inverno, con un bagno di sole che è un autentico toccasana per i più piccini.

Molti laghi, inoltre, sono balneabili, sono perfetti per pescare o per prendere il sole, per meravigliose passeggiate nella natura o per giocare e fare straordinarie avventure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *