eToro: l’evoluzione del trading online

strategie forex

Quando si inizia a praticare il trading online, il primo passo da fare è quello di valutare una società di brokeraggio alla quale appoggiarsi per operare nei mercati finanziari. I broker sono parte fondamentale della speculazione online, grazie a loro infatti è possibile interfacciarsi con lo spazio virtuale in cui avvengo le compravendite di beni e servizi a livello internazionale.

Ogni broker presenta delle caratteristiche che più si addicono ai livelli di esperienza e agli obiettivi di investimento dei trader. eToro, ad esempio, è un broker online multi asset che è stato il pioniere di un’attività trading chiamata social trading.

Fondata nel 2007 a Tel Aviv, la società mette al servizio dei clienti una piattaforma di trading online che consente di operare su una vasta gamma di prodotti finanziari e che permette un’interazione attiva fra utenti. Regolamentata CySEC, CONSOB, FCA E ASIC lavora sul mercato globale.

Per molti utenti che già conoscevano il mondo del trading eToro si è dimostrata un’ottima scelta, per altri la piattaforma assolveva molto bene al suo compito ma non era adatta ai principianti, ai quali offriva pochi riferimenti tecnici, per approfondimenti è possibile visionare la guida di www.edilbroker.it.

La piattaforma di social trading

Il broker eToro dà la possibilità agli utenti di speculare su numerosi strumenti finanziari e di stipulare con l’intermediario Contratti per differenza, denominati CFD. Ma la cosa che più ha reso famoso questo intermediario finanziario è lo sviluppo di una piattaforma di social trading.

Il programma non si limita all’esecuzione degli ordini ma, oltre a offrire una serie di servizi base per la speculazione, rende possibile lo scambio di informazioni fra trader. Ne consegue che la piattaforma eToro ha una struttura simile a quella di un social media, dove gli utenti possono aprire un profilo e pubblicare aggiornamenti sul percorso di trading, condividendo strategie o chiedendo consigli ai fruitori più esperti.

Si crea così una vera e propria comunità di trader che, grazie al confronto, migliorano le proprie capacità e conoscenze nel settore.

Le opzioni copytrader e copyportfolio

L’aspetto più pragmatico del social trading riguarda due applicazioni operative che agevolano notevolmente tutti gli investitori e in particolare coloro che sono alle prime armi: il copytrading e il copyportfolio.

Con il copytrading è possibile replicare le mosse degli investitori di maggior successo. Su eToro tutto è aperto e trasparente, l’utente non dovrà fare altro che individuare il profilo d’interesse, valutare lo story inerente alle operazioni fatte e dare un ordine di replica che metterà in atto la medesima strategia del proprietario del profilo.

Agli utenti che risultano maggiormente replicati, sarà aggiunta una piccola percentuale di guadagno al profitto finale.

Il copyportfolio ha le stesse funzioni della precedente applicazione ma, invece di copiare la singola strategia di un utente, permette al trader di riportare sul proprio profilo il portfolio di un altro. Di base i portfoli sono dei contenitori di asset finanziari e risultano adatti a coloro che sono intenzionati a fare strategie di trading più a lungo termine.

Infine, come molte piattaforme create per la speculazione in Borsa, anche questo broker mette a disposizione degli investitori analisi di mercato giornaliere, conti demo e account dedicati ai trader professionisti. I conti demo, utili per la simulazione delle strategie di compravendita e completamente gratuiti, risulteranno comodi per tutte quelle persone ancora inesperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *