Trading online: di cosa si tratta?

Trading online

Una buona guida al trading online dovrebbe innanzitutto consentirti di comprendere come funziona il trading, quali sono i primi passi da compiere per diventare un investitore, ma anche e soprattutto quali sono i rischi del gioco in Borsa online. Se sei giunto fin qui significa che altre guide non hanno soddisfatto le tue curiosità e le tue esigenze.

Di seguito, cercherò di fornirti indicazioni semplici, utili e veritiere riguardanti gli investimenti in borsa. E’ importante che tu abbia estrema consapevolezza di tutto ciò che ruota attorno ai mercati finanziari, prima di mettere in gioco te stesso e una somma di denaro di tua proprietà.

Trading online: scommessa o professione?

Voglio iniziare descrivendoti un paio di situazioni dalle quali trarremo insieme alcune conclusioni.

La prima riguarda le scommesse su una corsa di cavalli: tendenzialmente, lo scommettitore punterà sul cavallo conosciuto come il più veloce. Tuttavia, è possibile che si verifichino alcuni stravolgimenti: il cavallo più quotato potrà essere più stanco del solito, potrà infortunarsi oppure un altro cavallo potrebbe ostacolarlo e farlo finire fuori gara. Insomma, non è possibile eseguire con certezza una previsione.

La seconda situazione è questa: un imprenditore apre un nuovo albergo in una località turistica. Non può prevedere quanti clienti avrà in un anno; tuttavia, essendo la località scelta una buona opportunità, egli avrà la possibilità di creare diverse strategie per attrarre più clienti possibili. In sostanza, il suo lavoro non è una scommessa, quanto piuttosto un mix tra impegno e capacità.

La maggior parte delle persone crede che gli investimenti con il trading online siano come una corsa di cavalli, e matematicamente la loro carriera fallisce in brevissimo tempo. Ciò accade perché, in realtà, il trading è molto più simile ad una professione fatta di formazione, elaborazione di piani strategici, e di produzione, dove per produzione si intende l’attuazione delle suddette strategie, per gli investimenti veri propri.

Come si svolge un’operazione di trading?

Per operare sui mercati, il primo passo da compiere è l’apertura di un conto presso un broker finanziario. Ti consiglio di accertarti sempre che l’intermediario da te scelto possieda una regolare licenza operativa. Attraverso il broker potrai fare formazione ed esperienza pratica. Quando ti sentirai pronto, potrai iniziare con soldi reali.

Con il trading online, dovrai scegliere un bene sul quale investire e una scadenza per l’operazione. Quindi, in base alle strategie che avrai imparato, andrai ad analizzare la condizione del prezzo del tuo asset sul mercato. Se prevedi che il prezzo potrà salire entro la scadenza, punterai al rialzo, o in caso contrario al ribasso. Se la tua previsione sarà corretta, otterrai il tuo profitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *