Non solo movida: Rimini tra arte e Storia

rimini tra arte e storia

Quando si parla di Rimini e di vacanze estive il pensiero va immediatamente alle spiagge, al sole e alle lunghe file di ombrelloni tra i quali si aggirano turisti da tutta Europa. E poi si pensa alle serate in discoteca, alla movida e al divertimento che la Riviera Romagnola riesce ad offrire a giovani e meno giovani. Non ci sono dubbi: l’immagine di Rimini è associata al suo mare e alle sue notti sfrenate. In fondo non c’è niente di male: la Romagna è bella e famosa proprio per questo.

Ma Rimini ha anche un’altra anima oltre quella più festaiola. Stiamo infatti parlando di un città antica e piena di Storia e cultura, da visitare di notte, sicuramente, ma anche di giorno, girando per i suoi musei, le sue chiese e i suoi monumenti. Un luogo che riesce ad accontentare tutti, sia chi cerca il classico relax estivo, sia chi ha il pallino delle vacanze nelle città d’arte. E Rimini, di arte ne ha davvero tanta.

Si può partire ad esempio dal Museo della Città, che raccoglie il passato di Rimini e tante piccole curiosità risalenti addirittura all’epoca romana, ma anche opere medievali e rinascimentali tra cui dipinti, sculture e arazzi, l’imponente affresco con il Giudizio Universale proveniente dalla chiesa di Sant’Agostino, i capolavori della Scuola Riminese del Trecento, il raffinato Crocifisso di Giovanni da Rimini e il prezioso polittico di Giuliano da Rimini, oltre a preziose tavole dell’età d’oro della signoria dei Malatesta commissionate ad artisti di grande fama come il Ghirlandaio, il Guercino e Simone Cantarini.

Un salto nell’antica Roma si può fare anche grazie alla Domus del Chirurgo, una piccola Pompei riminese che ci restituisce con estrema precisione le scene di vita di un medico dell’età antica. Capolavoro del Rinascimento è invece il Tempio Malatestano, fatto costruire come mausoleo da Sigismondo Malatesta per la sua amata Isotta e commissionato al grande architetto Leon Battista Alberti, incompiuto ma ricolmo di grandi tesori come il Crocefisso di Giotto o l’affresco di Piero della Francesca.

Ma, in generale, tutto il centro storico di Rimini offre scorci affascinanti e pieni di Storia, soprattutto nella zona del Borgo di San Giuliano, antico quartiere di pescatori nato intorno all’anno Mille, ricco di stradine e piazzette e luogo di ispirazione per Federico Fellini. Non bisogna infatti dimenticare che Rimini è anche la città del grande regista e che girando per le sue strade si possono rivivere i suoi film più famosi. Si può partire da Parco Fellini, su cui si affaccia il Grand Hotel (sono da provare la suite Felline e il menù Fellini), per poi passare al porto e alla “palata” dove i Vitelloni passavano il tempo a filosofeggiare e dove il motociclista di Amarcord veniva a “sgasare”.

Rimini è anche famosa per i suoi parchi tematici per grandi e bambini. Visitarla senza passare per l’Italia in miniatura, all’Aquafan, o all’Acquario Le Navi sarebbe davvero un peccato. Per divertirvi insieme a figli e/o amici, online ci sono diversi codici sconto per visitare queste attrazioni, come sul sito optatravel.com.

E poi naturalmente c’è il divertimento. La Vecchia Pescheria e la zona del porto sono il punto di raduno ideale per giovani in cerca della movida, di un aperitivo, di un concerto o di un ristorantino. Chi invece preferisce la luce del sole, allora si va a Marina Centro, l’anima della Rimini balneare, con il suo lungomare e i suoi oltre duecento stabilimenti.

Infine, come ogni buona città italiana che si rispetti, c’è il cibo tipico. Volete ripartire senza aver assaggiato la piadina romagnola o i pesci azzurri dell’Adriatico? Non volete gustarvi nemmeno un bicchiere di Sangiovese? Sarebbe l’ideale per completare una vacanza in una città completa come Rimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *