Cartucce originali, riciclate e compatibili: conoscete le differenze?

cartucce originali riciclate compatibili

Avete una stampante  che necessità di una nuova cartucci a getto d’inchiostro o laser, che possa sostituire quella vecchia? A parte ricorrere alla necessità di acquistare tali consumabili presso un operatore qualificato come https://www.cartucce.com/, diffidando invece da venditori poco accorti, è possibile che siate posti dinanzi a un grande bivio: meglio acquistare una cartuccia originale, una riciclata o una compatibile? E, soprattutto, sapete quali sono le differenze tra queste varie opzioni?

Considerato che essenzialmente ci sono solo 3 tipi di cartucce a getto d’inchiostro o laser, cerchiamo di dare una rapida occhiata a ciascuna di queste tipologie.

Cartucce originali a getto d’inchiostro / laser

Le cartucce originali sono progettate e realizzate dal produttore della stampante, sinteticamente denominato come OEM. A titolo di esempio, pensate alle cartucce originali HP, Canon e Epson.

Una delle lamentele che sentirete spesso dai consumatori è che le cartucce di inchiostro originali costano molto, e a volte costano addirittura di più rispetto alla propria stampante, specie se di classe economica. Proprio per questo motivo, al fine di risparmiare denaro, molte persone usano cartucce d’inchiostro compatibili, prodotte da un fornitore di terze parti che è diverso dal produttore della stampante.

Si tratta di una scelta particolarmente utile non solamente sotto il profilo della convenienza, quanto anche sotto quello della disponibilità: sul web troverete infatti un vasto assortimento di cartucce compatibili, pronte per soddisfare le vostre esigenze!

Cartucce a getto d’inchiostro / laser compatibili

Passiamo dunque alle cartucce compatibili che non devono essere confuse con quelle riciclate (come invece succede di frequente!). Le cartucce compatibili sono cartucce nuove, prodotte da una terza parte, con componenti nuovi ma non direttamente rilasciate dal produttore della stampante.

Si tratta pertanto di cartucce senza marchio o con marchi terzi, che hanno un costo nettamente inferiore rispetto alle cartucce e ai toner originali dei produttori, come quelli che abbiamo sopra accennato.

Cartucce riciclate a getto d’inchiostro / laser

Passiamo quindi alle cartucce riciclate a getto d’inchiostro / laser, che su molti portali stranieri potete trovare in vendita come “remanufactured”, o sigle similari. Si tratta di cartucce che – come suggerisce il nome – sono riciclate da cartucce originali che non hanno più inchiostro o toner di OEM che sono state professionalmente pulite e successivamente riempite da una terza parte, per poi essere vendute di nuovo al grande pubblico.

Anche le cartucce riciclate si possono trovare con ampia frequenza sul mercato italiano, e con notevole risparmio rispetto alle cartucce nuove e originali: il costo per pagina è infatti evidentemente inferiore rispetto alle cartucce e ai toner originali dei produttori, garantendo dunque una maggiore convenienza, soprattutto per ampi quantitativi di stampe.

Non solo: spesso il costo delle cartucce riciclate è talmente basso che questi consumabili vengono venduti in pack da più unità, con offerte speciali che andranno a moltiplicare la convenienza di questo acquisto. E voi che ne pensate? Qual è la vostra esperienza in materia di acquisto e di utilizzo di cartucce compatibili o riciclate? Fareste a meno delle cartucce originali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *