Trading Opzioni binarie: il successo dipende dalla psicologia?

trading opzioni binarie

Sebbene sia un tema fin troppo sottovalutato anche dai trader più esperti, non bisogna mai dimenticare che uno dei principali segreti per poter avere successo nel mondo delle opzioni binarie e, più in generale, in quello degli investimenti finanziari, è legato alla psicologia.

E non è certamente errato affermare che il guadagno derivante dalle opzioni binarie dipende più dalla psicologia che dalla bravura tecnica del trader. Ma quali sono gli aspetti psicologici che sarebbe opportuno cercare di valutare quando ci si sta avvicinando al mondo degli investimenti finanziari?

Come riportato su OpzioniBinarie.me, un vero e proprio punto di riferimento nella formulazione delle migliori strategie per gli investimenti in opzioni binarie, gli aspetti di psicologia che sarebbe opportuno considerare sono numerosi e non sempre legati necessariamente al denaro. Per saperne di più, cominciamo con un punto di partenza: quando effettuate delle attività di trading (con soldi reali), la vostra emotività è fortemente influenzata dal sentimento di avidità (volere guadagnare sempre di più) e di paura (perdere il capitale investito, in tutto o in parte).

I sentimenti di cui sopra potrebbero condizionarvi in maniera estremamente profonda: pensate, ad esempio, al fatto che la paura di perdere i soldi investiti potrebbe tenervi lontani da operazioni molto redditizie, mentre l’avidità di voler ottenere sempre più denaro potrebbe farvi cadere in cattive tentazioni, compiendo magari delle transazioni che si riveleranno un vero e proprio fallimento.

Naturalmente, gli aspetti psicologici non devono essere considerati solo nei loro profili negativi: ad esempio, tenete conto che quando vi fate “muovere” dall’avidità, vi state contemporaneamente spronando ad avere successo, mentre quando vi fate “schiacciare”  dalla paura, vi state in realtà facendo influenzare dalla necessità (positiva!) di essere un pò più prudenti.

Dunque, dove sta l’equilibrio? Quando gli aspetti psicologici si tramutano in una leva di successo, e quando invece si tramutano in un inutile e dannoso fardello? Purtroppo, l’equilibrio psicologico non è facilmente conseguibile o conservabile. E spesso, il trader diventa in grado di mantenere un buon equilibrio solamente dopo anni, quando sarà in grado di utilizzare i sentimenti in maniera costruttiva.

A quanto sopra – come se non fosse già di per se sufficiente per intricare il quadro! – tenete anche conto che la questione psicologica è arricchita dalla concezione che avete del denaro. Se infatti vi rapportate con i soldi con un’aura negativa, il vostro inconscio non vi permetterà di guadagnare il massimo; se invece vi rapportate con i soldi con la giusta consapevolezza, avrete già effettuato il primo e decisivo passo per poter raggiungere una condizione di maggiore serenità nel trading con le opzioni binarie.

Da quanto appena ricordato, dovreste poter trarre un quadro un pò più completo sulla psicologia del trader. Vogliamo dunque lasciarvi con un piccolo compito riflessivo: che cosa ne pensate dei soldi? Quale è il vostro rapporto con loro? E, soprattutto, con che

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *