Una casa sicura: cosa fare per ottenerla

una casa sicura

In molte zone del nostro Paese i furti in appartamento sono una realtà diffusa, che porta molte persone a dividere di posizionare delle dotazioni di sicurezza. In questo campo oggi sono disponibili diverse strutture antieffrazione, che vanno dalle cosiddette sbarre da posizionare su porte e finestre, fino ai sistemi di controllo e sorveglianza.

I sistemi di allarme

Tra i metodi contro le effrazioni più noti ci sono i sistemi di allarme, collegati a dei sensori disposti lungo il perimetro esterno della casa, o che si attivano all’ingresso dei malviventi, durante la notte o nei momenti in cui la casa è vuota. Il principale difetto di questi strumenti è che funzionano solo avvisandoci del fatto che delle persone non autorizzate stanno facendo il loro ingresso nella nostra abitazione, solo dopo che ciò è avvenuto. Inoltre spesso l’attivazione dell’allarme non impedisce al ladruncolo di appropriarsi indebitamente degli oggetti presenti nell’abitazione.

Certo, a volte la semplice presenza di allarmi e telecamere fungono da deterrenti contro i furti, ma non è detto, anche perché i ladri più esperti sono in grado di aggirare i sensori o anche di manomettere i sistemi di allarme in toto, cosa che permette loro di accedere ad un’abitazione totalmente indisturbati.

I sistemi antieffrazione

I difetti insiti nei sistemi di allarme hanno portato molte persone ad approfittare di installazioni di altro tipo, che consentono di mantenere al sicuro la casa e la famiglia al suo interno. Si tratta di installazioni antieffrazione, totalmente sicure, che tengono lontani i ladri in qualsiasi situazione.

Stiamo parlando di infissi e persiane blindate, o anche di cancelli e inferriate di sicurezza. Questo tipo di sistemi di sicurezza sono utili in ogni situazione, sia quando si è in casa, sia quando si è in vacanza. Sono strutture che si possono installare in qualsiasi tipo di abitazione e anche nel caso di attività commerciali o uffici. Le persiane e gli infissi blindati evitano che il malvivente cerchi di penetrare in casa quando le finestre e le porte sono chiuse.

I cancelli e le inferriate proteggono la casa anche quando le finestre sono aperte, permettendoci di godere dell’aria fresca che viene dall’esterno. Perché questi sistemi funzionino al meglio è opportuno che l’installazione sia effettuata da una dita specializzata, come ad esempio http://www.proart.it/. Questo perché i tecnici sono in grado di certificare la sicurezza di questi sistemi e di evitare la possibilità di sfondarli o di aprirli in modo doloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *