• condividi
MOTORI · venerdì 5 ottobre 2012

Ford B-Max, dimensioni giuste e grande flessibilità (FOTO)

Lunga poco più di 4 metri, solo 11 cm in più della Fiesta a cinque porte, la nuova Ford B-Max è perfetta per soddisfare la crescente domanda di vetture con cilindrata ridotta, più idonee alle condizioni di traffico intenso su strade urbane, senza però sacrificare il confort dei passeggeri e la spaziosità degli interni.

La B-Max combina in un nuovo design le tradizionali porte anteriori incernierate con le porte posteriori scorrevoli, dove i montanti centrali della scocca sono integrati nelle porte anteriori e posteriori, invece di far parte della scocca stessa. Quando sono aperte entrambe le porte, anteriori e posteriori, l’accesso all’interno della vettura diventa molto agevole, grazie a un vano ampio e sgombro, che supera il metro e mezzo di larghezza. Una simile apertura, quasi doppia rispetto alle configurazioni alternative delle porte proposte da vetture concorrenti, rende molto più facile salire e scendere dal comparto posteriore, accudire i bambini seduti negli appositi seggiolini o caricare e scaricare le borse della spesa. A questo sistema, chiamato “Easy Access Door”, se ne aggiunge uno per la configurazione dei sedili, flessibile e facile da usare. I sedili posteriori frazionabili 60/40 possono essere reclinati completamente con un unico movimento e una sola mano grazie a un semplice meccanismo. In abitacolo, inoltre, la plancia della Ford B-Max presenta la parte superiore del cruscotto dalla sezione “ad ala” e la console centrale prominente, che si prolunga fra i due sedili anteriori e comprende la maggior parte dei comandi multimediali e della climatizzazione.

Fuori, la linea di questa monovolume compatta riprende coerentemente il “Kinetic design” di Ford: linee tese e ricercate conferiscono all’auto l’impressione del movimento anche da ferma. Le sue “misure giuste” per la mobilità di oggi donano a questa nuova vettura grande agilità anche nei centri urbani, nonché ingombri che rendono facile la reperibilità di un parcheggio.

La BMax, inoltre, detta nuovi standard di efficienza nel consumo di carburante nel segmento delle monovolume compatte. Il motore benzina Ford EcoBoost 1.0 l, premiato nel 2012 con il titolo di “Motore internazionale dell’anno”, sarà disponibile prestissimo nella versione da 100 CV, mentre ora, in questa prima fase di lancio, è previsto un 1.4 litri con 90 CV. La B-Max può anche essere spinta da un motore diesel, il “Duratorq” TDCi 95 CV 1.6 l, efficiente in termini di consumo di carburante. Questo 1.6 litri primeggia, inoltre, con emissioni di CO2 pari a 104 g/km. La nuova monovolume Ford è in vendita con prezzi a partire da 16.250 euro. Nel pacchetto di accessori proposti nell’offerta di lancio figurano cruise control, bracciolo anteriore e posteriore, climatizzatore, pulsante di avviamento, pomello del cambio rivestito in pelle, radio Sony con Ford Sync, sensori di parcheggio con retrocamera, cerchi da 16", fendinebbia, luci a Led, linea di cintura cromata, retrovisori ripiegabili elettricamente, tetto panoramico con filtro infrarossi e tendina parasole. Tra gli optional, la vernice metallizzata è disponibile a 550 o 750 euro, a seconda della tinta scelta.