Fiat 500L ha dimostrato che crescere non è un limite, ma un’opportunità che oggi diventa ancora più grande offrendo anche le prestazioni di un’auto di segmento superiore. Merito del nuovo turbodiesel 1.6 MultiJet II da 105 CV che, insieme al benzina 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV, rappresentano due diversi caratteri della stessa potenza.
Entrambi turbocompressi e tecnologicamente evoluti, i due motori da 105 CV soddisfano in modo differente una clientela eterogenea per gusti, età e impiego quotidiano della propria vettura. In particolare, i 105 CV del 1.6 MultiJet II posizionano la 500L proprio nel cuore del segmento con un propulsore “efficiente”, ma che sa anche essere divertente in quanto offre tutto il meglio del diesel in termini di autonomia e comfort con in più le prestazioni brillanti assicurati dalla tecnologia MultiJet di seconda generazione. Differenti i 105 CV dello 0.9 TwinAir che si dimostrano perfetti per un cliente particolarmente attento a consumi ed emissioni, soprattutto in ambito urbano.
Un motore “consapevole e responsabile”, quindi, che è particolarmente apprezzato in quei Paesi dove vigono norme e tassazioni severe sul possesso e l’utilizzo di auto con emissioni elevate. Non a caso le emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard europei del 2020. Abbinate a un cambio manuale a 6 marce, le due motorizzazioni della Fiat 500L portano il concept di posizionamento “Cool & Capable” anche dentro il cofano del modello: infatti, entrambi sono intelligenti per la tecnologia che adottano, per il diverso carattere che danno alla vettura e per i bassi costi di gestione. Allo stesso tempo sono propulsori generosi in termini di emissioni, consumi e prestazioni garantendo vantaggi reali e quantificabili per il cliente.
Del resto, la nuova “city lounge” Fiat impersona perfettamente la ricetta anticrisi del costruttore torinese in quanto è un’auto che inventa le nuove regole del segmento: un’icona stilistica, compatta fuori spaziosa dentro, dalla versatilità eccezionale e con una protezione a 360°, certificata dalle prestigiose 5 stelle EuroNCAP, capace di essere economica nell’uso e offerta a un prezzo competitivo. Sono proprio queste le peculiarità vincenti che le hanno permesso di essere giudicata “La novità dell’anno 2013” secondo i lettori della rivista italiana Quattroruote, davanti ai migliori concorrenti tedeschi. Esteticamente, la 500L dotata dei due nuovi motori da 105 CV non presenta differenze rispetto alle altre versioni della gamma.
Grazie alla sua aria sorridente e simpatica, pertanto, la vettura piace anche a un pubblico che è nettamente più giovane della media del segmento. Quanto all’interno, l’abitacolo della 500L è un piccolo capolavoro di praticità e razionalità. Dotato di soluzioni innovative e di grandi spazi, che lo rendono ideale anche per essere quello di una prima auto per famiglia, la 500L propone anche una macchina per caffè in collaborazione con Lavazza. Il TwinAir da 105 CV è già disponibile in gamma, mentre sono stati aperti gli ordini del 1.6 Multijet da 105 CV che sarà negli showroom nella seconda metà di marzo. I prezzi? Per la TwinAir, disponibile nel solo allestimento “top” denominato “Lounge”, il prezzo è fissato a 19.850 euro, mentre nel caso delle versioni turbodiesel 1.6 Multijet II Fiat ha stabilito un listino che parte da 18.850 euro.
Carmelo Bongiovanni